Calisthenics Kids
E' un insieme di esercizi fisici a corpo libero, di solito senza attrezzi, finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza peso del proprio corpo. Nella sua etimologia si scompone in due parole greche: kallos, bellezza, e sthénos, forza. Ogni singolo praticante, in funzione delle proprie caratteristiche e attitudini, può lavorare più specificamente sulla forza, l’equilibrio, la resistenza, oppure puntare sull’acrobatica. Nel calisthenics non si può sviluppare la forza, senza contemporaneamente migliorare coordinazione e tecnica, come non vi è la possibilità di aumentare la resistenza e l’equilibrio, senza prima avere sviluppato i necessari livelli di forza.
L’ALLENAMENTO — E’ una disciplina che coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo, attraverso esercizi dinamici e isometrici, inizialmente abbastanza semplici e comunemente usati nella preparazione fisica di qualsiasi altro sport. La regola base per chi inizia è allenarsi in maniera intelligente, con la supervisione di un Coach qualificato. E’ molto più importante la continuità del programma di allenamento ben realizzato qualitativamente, che cercare a tutti i costi il massimo volume nelle singole sedute. Indispensabile far precedere ogni sessione di lavoro da un riscaldamento di una quindicina di minuti, a base di stretching, corsa sul posto e/o salto della corda.
IL PROGRAMMA DI LAVORO — Per una più facile comprensione gli esercizi base sono suddivisi in funzione delle varie aree muscolari che si intendono potenziare. Quindi, parte superiore e inferiore del corpo. Il core, ovvero la parte centrale, che comprende addominali, muscoli della schiena e del tratto pelvico, è per lo più coinvolto sinergicamente.